Cupcake fioriti allo yogurt

giugno 28, 20170
cupcake-fioriti.jpg

Ciao a tutte,

Siamo ormai a fine Giugno e si sente sempre di più il profumo delle vacanze estive!

Oggi voglio proporvi una ricetta veloce e divertente che potrete divertirvi a realizzare con i vostri bambini, in un pomeriggio mamma-figli, a casa insieme.

Si tratta dei capcakes allo yogurt, golosi e colorati!

Io utilizzo lo yogurt alla banana ma potete sbizzarrirvi con i gusti che preferite.

Se però il pensiero di accendere il forno vi fa venire la nausea, visto il caldo afoso di cui siamo vittime ultimamente, potete impastarli con i bambini la sera prima, cuocerli, lasciarli raffreddare e conservarli in un contenitore fino al giorno successivo.

Potete acquistare un mini-kit di cake design nei supermercati più forniti, nei negozi di articoli per la casa, altrimenti se siete fanatiche di Amazon come me, potere trovarli anche lì, ce ne sono di tutti i tipi a partire dai 6,00 euro in su, ecco degli esempi: attrezzi cake design Amazon

Per quanto riguarda la pasta di zucchero, vi consiglio di cercare i panetti già colorati (nei supermercati più forniti), oppure, se non li trovate, potete comprare la pasta bianca e colorarla con i colori alimentari (meglio se quelli in gel) . Io ho acquistato questi: bianco, verde, azzurro, rosso ( il rosso potete schiarirlo con il bianco, ottenendo anche il rosa).

Vi lascio alla ricetta e buon divertimento!

 

Cupcake fioriti allo yogurt

Tempo di preparazione

 5 minuti+ 35 di cottura + decorazione

 

Ingredienti (per 12 cupcakes)

1 yogurt alla banana (bicchierino da 125 ml)

1 bicchierino di olio di girasole

3 uova

1 + 1/2 bicchierini di zucchero

3 bicchierini di farina 00 setacciata

1 bustina di lievito 

1/2 bacca di vaniglia (i semi)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente mescolate le uova con lo yogurt e l’olio (usate il bicchierino dello yogurt per misurare anche il resto).

Unite lo zucchero poco per volta, la farina precedentemente setacciata con il lievito e i semi di vaniglia. Mescolate bene il composto per renderlo omogeneo

 In una teglia per i cupcake nella quale avrete riposto i pirottini di carta, versate l’impasto rimanendo a circa 1 cm dal bordo per non farlo uscire in cottura, durante la lievitazione. 

Cuocete per 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, per controllare la cottura prima di toglierli dal forno.

Lasciate raffreddare poi decorate.

 

Per la decorazionecupcake fioriti 2

Mischiate 3 cucchiai di zucchero a velo con 10-15  cucchiai di acqua tiepida e qualche goccia di limone. Per vedere se la consistenza è quella giusta, prendete un pò con un cucchiaio, se il cucchiaio rimarrà velato, andrà bene. Questo composto vi servirà per far aderire la glassa al muffin. Spennellate ogni muffin con questo composto prima di stenderci sopra la glassa. 

Stendete la pasta di zucchero, con il mattarello, in uno strato sottile di circa 2 mm. Ritagliate con un coppapasta o  con un bicchiere, una forma circolare che copra la superficie del muffin. Adagiatela sul muffin e livellatela con la spatola per renderla lucida e omogenea.

Ora usate gli stampi e le forme per realizzare le decorazioni, libero sfogo alla fantasia!

Ricordatevi di usare sempre un pò di composto di zucchero, acqua e limone per attaccare la glassa. 

Se desiderate lucidare i vostri cupcakes comprate un preparato per gelatina alimentare e spennellatela sui cupcakes, oppure realizzatela in casa ( sul web trovate tante ricette per realizzare una gelatina home-made

 

Buon divertimento a tutte con i vostri bimbi, al prossimo post!


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati *

CommentLuv badge